Sentiero Contrà Croce

DESCRIZIONE SENTIERO

Dal confine di Solagna, attraversando un piccolo sottopasso pedonale, inizia il sentiero che collega la strada provinciale al centro di Pove o ai sentieri montani. Dopo il pedonale che affianca la statale 47 della Valsugana, si percorre un breve tratto della strada provinciale 74 in direzione Pove, dove troviamo alla nostra sinistra l’imbocco del sentiero che, dopo il sottopasso, si affianca la ferrovia per poi salire sulla sinistra per un breve tratto.

DESCRIZIONE STORICA

Anticamente chiamata contrà croce, è una borgata di case congiunte dal sentiero che porta a Solagna. Si è voluto mantenere lo stesso nome risultante dalle prime mappe napoleoniche. Con l’arrivo della ferrovia a Pove questo tratto di sentiero è stato modificato con un passaggio sotto la ferrovia. Infatti una grande novità ed innovazione era avvenuta nel 1910 con l’arrivo del treno che da Bassano passava per le fermate di Pove, Solagna, San Nazario, Carpané-Valstagna, San Marino, Cismon e infine Primolano, ultima stazione di confine prima dell’Impero Asburgico. Pochi anni dopo con l’inizio della prima guerra mondiale: la tratta Bassano-Primolano, vede l’arrivo delle truppe, la militarizzazione della linea tra gallerie, postazioni ad alta quota e avamposti militari e l’evacuazione dei civili. Utilizzato dapprima per gli spostamenti delle truppe, dei materiali e dei viveri, venne poi sfruttato per il trasporto di prigionieri. Successivamente durante la seconda guerra mondiale il treno servì ai vari eserciti per il trasporto di armi, munizioni e rifornimenti. Alla fine del conflitto, fu utilizzato per riportare a casa i profughi e riprese a trasportare merci e viaggiatori, durante la ripresa economica, verso i paesi in ricostruzione.